Works

La Porticina

Nuova vita ad una piccola casa indipendente, alle porte del centro storico di Barrea (AQ), Borgo Autentico d’Italia, uno dei più antichi del Parco Nazionale d’Abruzzo.

TIPOLOGIA Casa vacanze
CITTA Barrea (AQ)
PROGETTO Paola Sola
FOTOGRAFIA Dario Borruto

Risalendo una scaletta tipica si accede ad un porticina, da cui prende il nome. Una struttura ricettiva per amanti della natura, ripensata attraverso il colore, come ponte ideale tra il dentro e il fuori.

Le forti tinte degli ambienti riprendono le infinite sfumature del lago lungo il corso della giornata, dal verde smeraldo del mattino al blu zaffiro della sera. Colori pieni, vibranti, luminosi.

Il recupero dell’alto tetto spiovente agevola il dialogo tra interno ed esterno, sostenuto da precise scelte cromatiche e dai sottili infissi che rendono il panorama un quadro a parete. I boschi e la montagna si propongono nel legno lavorato con maestria dalle abili mani di falegnami autoctoni, in spazi creati ad hoc, con armadi a giorno, mobili su misura e cassettiere, all’insegna della linearità e della sobrietà.

Ma è nell’area living che si ricompone l’equilibrio, grazie al disegno di un lambris in assi verticali, ideato come schienale delle panche contenitive attorno al tavolo circolare e che separano l’angolo cottura con un parapetto passavivande. Sgabelli artigianali ancora in legno e una lampada a sospensione che cade sul tavolo completano l’accogliente angolo da pranzo. I toni blu per il rivestimento a parete del bagno con la posa a spina verso l’alto richiamano le vette appuntite dei monti che circondano il lago e al tramontare del sole, disegnano una linea a zig zag che si confonde con il colore.

Paesaggio & cultura

Al dialogo tra paesaggio e cultura, partecipano i visitatori di Porticina, per riscoprire quanto l’uomo possa emulare la natura, specie nell’ambiente in cui abita, soggiorna o dal quale semplicemente si affaccia, volgendo il suo sguardo al mondo esterno.